Preparazione:
30 min
|
Cottura:
40 min
|
Tempo totale
70 min
In un pentolino scalda latte e panna. Estrai le bacche dal bacello di vaniglia e porta il tutto a bollore. Poi spegni il fuoco e metti da parte.
In una ciotola sbatti 2 tuorli, aggiungi lo zucchero e mescola. In seguito unisci anche la maizena ed incorpora bene mescolando.
Versa il composto nel pentolino con il latte caldo, mescolando.
Rimetti sul fuoco basso il pentolino e mescola con una frusta finché la crema pasticciera non sarà densa. Metti da parte in frigo.
Versa dell'acqua in un tegame ed aggiungi un pizzico di sale ed il burro a pezzetti.
Accendi il fuoco e mescola fino a che il burro non si scioglie. Quando il tutto bolle allora versa la farina e mescola fino a ché il composto non si stacca dalle pareti del tegame e sarà diventato solito.
Trasferisci il tutto in una ciotola, lascia intiepidire.
Sbatti 3 uova e 1 tuorlo e versa il tutto nella ciotola con l'impasto tiepido. Mescola. fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Versa l'olio di semi in un tegame e portalo alla temperatura di 165°C.
Versa il composto in una sac-à-poche con bocchetta 12mm e su un vassoio ricoperto di carta forno disegna dei cerchi a doppio giro di circa 6 cm di diametro.
Tuffa le ciambelline nell'olio e fai cuocere fino a che non saranno dorate.
Pescale con una schiumarola poi mettile su della carta assorbente. Farciscile con la crema pasticciera aiutandoti con una sac-à-poche, spolvera di zucchero a velo e guarnisci con un'amarena sciroppata.