Preparazione:
40 min
|
Cottura:
15 min
|
Tempo totale
55 min
Monta 2 tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungi la farina e la fecola, un pizzico di bicarbonato e il limone. Incorpora al composto gli albumi precedentemente montati a neve e stendi il composto sulla carta forno su una teglia.
Inforna a 180°C e cuoci per 10-12 minuti. Su una spianatoia disponi un foglio di carta forno e rovescia la pasta biscotto sopra, quindi stacca delicatamente quella usata per la cottura. Copri la pasta con un altro foglio di carta forno e arrotolala mentre è ancora calda. Nel frattempo prepara la crema pasticcera al cioccolato.
Sbatti in una terrina i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi quindi la fecola setacciata e continua a mescolare fino a creare un composto omogeneo. Aggiungi ora il latte e incorporalo al composto di uova, trasferendo il composto in una pentola dal fondo spesso.
Cuoci la crema pasticciera a fiamma bassissima, mescolando, finchè non si sarà addensata. Spegni la fiamma e aggiungi il cioccolato tritato, mescola in modo energico fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Lascia raffreddare.
Farcisci il rotolo di pasta biscotto, spalmando la crema e arrotola con cura il dolce, avvolgilo con della carta forno e lascialo almeno un’ora nel frigorifero a raffreddare. Nel frattempo monta la panna, unisci il cioccolato fuso freddo. Una volta raffreddato, riprendi il rotolo al cioccolato e taglia trasversalmente le due estremità. tienile da parte.
Ricopri il rotolo di panna al cioccolato e fai aderire alla crema le due estremità precedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l’altra a lato, per dargli la caratteristica forma di tronchetto.
Ricopri di panna al cioccolato le superfici delle due sezioni e riga anch'esse con i rebbi di una forchetta.
Ricopri il Tronchetto di Natale con la granella di zucchero e lascia il dolce in frigo a riposare per 1 ora prima di servirlo.