Il paté di carciofi è una ricetta leggera adatta se sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di sfizioso. Ti permette di mangiare qualcosa di buono senza esagerare con le calorie, perché i carciofi sono verdure light e depurative.
Preparazione:
10 min
|
Cottura:
10 min
|
Tempo totale
20 min
Pulisci i carciofi, tagliali sottili (tienine un po' crudi da parte per la decorazione). Falli bollire in acqua in cui avrai sciolto 2 cucchiai di farina e un cucchiaio di aceto di vino bianco (se si cucinano in questa soluzione restano bianchi, vale anche per i cardi).
In una padella fai rosolare un cucchiaio di olio, dello scalogno tritato (o cipolla). Aggiungi i carciofi, lasciali insaporire per qualche minuto, regola di sale e pepe e lascia raffreddare.
Trasferisci i carciofi nel bicchiere del minipimer, unisci 2 foglie di menta, 2 cucchiai di yogurt magro, un cucchiaino di olio e frulla. Deve risultare una purea densa, se è troppo asciutta unisci poco yogurt alla volta e regola di sale.
Condisci i carciofi tenuti da parte con il succo di limone, sale, pepe, poco olio, quindi posiziona un coppa pasta su di un piatto, riempilo con il patè e compattalo.
Decora con l'insalata di carciofi, qualche scaglia di parmigiano, scorza di limone e un po' di menta tritata e servi con del pane tostato o patatine.