Preparazione:
50 min
|
Cottura:
15 min
|
Tempo totale
65 min
Lava, pulisci le melanzane e tagliale a fette orizzontali spesse. Poi raccoglile in uno scolapasta cospargile a strati di sale grosso quindi falle riposare pressandole con un peso per circa un'ora.
Pulisci ogni fetta usando la carta assorbente in modo da rimuovere i residui di sale. Infarina le melanzane su entrambi i lati.
Friggi le fette a immersione in olio di semi di arachide ben caldo, avendo cura di girarle a metà cottura. Poi scolale su carta assorbente.
Raccogli in un pentolino il cacao amaro, lo zucchero e l'amido. Poi incorpora a filo il latte mescolando con una frusta. Porta sul fuoco mescolando.
Appena la crema sarà ben calda e liscia, leva dal fuoco e aggiungi il cioccolato tritato. Mescola fino a completo scioglimento, poi fai raffreddare.
Prendi una pirofila e sistema uno strato di melanzane fritte. Poi copri con un velo di salsa al cioccolato. Prosegui con gli amaretti sbriciolati, i cubetti di arancia e cedro canditi.
Ricomincia con un nuovo strato di melanzane, poi di nuovo salsa, ancora amaretti e frutta candita: ripeti gli strati fino a riempire la pirofila.
Copri con pellicola e fai riposare in frigorifero almeno 4-5 ore. Tira fuori circa 30 minuti prima di servire e decora con qualche fogliolina di mentuccia: la tua parmigiana di melanzane al cioccolato è pronta per essere servita.