Il limoncello è un liquore tipico della Campania, in particolare delle costiera amalfitana, realizzato con le scorze di limone il cui grado alcolico oscilla tra il 20% e il 32% vol.
Preparazione:
30 min
|
Cottura:
1 min
|
Tempo totale
31 min
Lava bene i limoni con una spugnetta metallica, asciugali e sbucciali con un pelapatate eliminando solo la parte gialla e lasciando quella bianca e spugnosa sul limone, in quanto potrebbe conferire un sapore amaro al liquore.
Inserisci le scorze di limone in una barattolo di vetro con chiusura ermetica e falle macerare nell'alcol puro per 3/7 giorni in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Scuoti il barattolo ogni giorno per far amalgamare bene gli ingredienti. Trascorso il tempo necessario filtra il liquido con un colino e subito dopo prepara lo sciroppo. Metti in una pentola l'acqua e lo zucchero e porta a ebollizione, mescolando di continuo fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Lascia raffreddare e unisci allo sciroppo il liquido aromatizzato con lo scorze di limone, mescola bene e versa in una o più bottiglie di vetro sterilizzate con chiusura ermetica.
Conserva il limoncello in luogo fresco e al buio per almeno 30 giorni prima di consumarlo.