Un primo piatto light: delle lasagne senza pasta ma con sola verdura! Questa ricetta si ispira alla cucina greca dove il moussaka, ovvero la lasagna di melanzane è uno dei piatti principali.
Preparazione:
120 min
|
Cottura:
60 min
|
Tempo totale
180 min
Preriscalda il forno a 200°C.
Taglia la melanzana a fette sottili e mettile su una leccarda ricoperta di carta forno. Spennella con un po' di olio e aggiungi sale e timo. Inforna per 15 minuti circa.
Togli dal forno.
Prepara la besciamella in versione light. in un pentolino mescola latte ed acqua fino quasi a bollore. In un secondo pentolino aggiungi olio e farina e mescola con una frusta. Versa il latte caldo al secondo pentolino mescolando. Aggiungi sale e noce moscata poi lascia addensare continuando a mescolare per circa 5 minuti.
Prepara il ragù per la lasagna di melanzane. Taglia cipolla, carota e sedano e mettili in una pentola con un po' di acqua. Aggiungi il macinato e fai rosolare. Aggiungi infine la passata di pomodoro e cuoci per 20 minuti circa.
Componi la lasagna in una pirofila da forno. Fai uno strato di melanzane, uno di ragù e l'altro di besciamella, poi ripeti il procedimento.
Inforna a 180°C in forno statico per 30 minuti.
Ecco che la tua lasagna light di melanzana è pronta per essere servita!