La lasagna allo Bolognese è un piatto classico e gustoso della cucina italiana, per questo amata da tutti. Le lasagne esistono in numerose varianti, ma la bolognese rimane la più famosa e forse la più semplice da fare
Preparazione:
30 min
|
Cottura:
40 min
|
Tempo totale
70 min
Come prima cosa inizia a preparare il sugo al ragù con carne macinata, meglio se mista di manzo e suino. Quindi procedi al soffritto, con olio, di carote, sedano e cipolla
Aggiungi la carne al soffritto e fai rosolare per circa 15 minuti. Aggiungi poi del vino bianco e lascia evaporare per poi aggiungere la passata di pomodoro e fare rosolare ancora. Versa un paio di bicchieri d'acqua di tanto in tanto per evitare che il sugo si asciughi troppo.
Inizia a comporre gli strati nella teglia. Aggiungi una noce di burro sul fondo e la prima sfoglia di pasta all'uovo. Aggiungi la besciamella, il ragù e un po' di parmigiano curando di coprire tutta la superficie e aggiungi una nuova sfoglia. Procedi in questo modo per tutti gli strati che ritieni fare.
Copri l'ultimo strato con ancora un po' di sugo e parmigiano
Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti
La lasagna sarà pronta quando si sarà creata una leggera crosticina. Sarà pronta da servire una volta lasciata leggermente intiepidire.