Pochissimi ingredienti per preparare con le proprie mani il Carbone Dolce, che sarà tutt'altro che un'amara punizione. Che sia in una calza o sotto all'albero, non vi resta che tornare bambini con il Carbone della Befana fatto in casa!
Preparazione:
5 min
|
Cottura:
10 min
|
Tempo totale
15 min
Per preparare il carbone dolce inizia preparando la glassa: all'interno di una ciotola inizia a montare con le fruste elettriche l'albume con qualche goccia di succo di limone.
Versa quindi poco a poco lo zucchero a velo, l'alcol e qualche goccia di colorante alimentare nero. Poi continua a mescolare finché non avrai ottenuto una glassa omogenea, nero brillante e dalla consistenza abbastanza densa.
A parte, prepara lo sciroppo: all'interno di un casseruola non troppo grande versa lo zucchero bianco e copri con l'acqua. Mescolando lascia cuocere il tutto circa 10 minuti, fino a quando lo sciroppo inizierà a caramellarsi diventando dorato. Controlla, con un termometro per alimenti, che il composto arrivi alla temperatura di 141°.
Abbassa il fuoco e versa dentro lo sciroppo tutta la glassa mescolando rapidamente per incorporarla. Altrettanto velocemente versa il composto all'interno di uno stampo rettangolare antiaderente e compattalo bene.
Lascia raffreddare completamente il Carbone Dolce a temperatura ambiente. Dopo aver fatto indurire il carbone, trasferiscilo su un tagliere e fallo a pezzettoni con un coltello in modo tale da ottenere il classico effetto del dolce.