Vuoi diventare un consumatore sostenibile, facendo attenzione agli sprechi di cibo, rispettando l’ambiente e adottando una sana alimentazione?
Ecco i segreti per diventare un consumatore più responsabile.
Organizza la spesa
Per evitare il rischio di acquisti impulsivi e gli sprechi alimentari, organizzati prima di andare a fare la spesa. Verifica quello che ti rimane in casa, pianifica il tuo menù per la settimana e fai una lista della spesa con ciò che ti manca e di cui hai realmente bisogno: guadagnerai tempo all’interno del supermercato e eviterai gli acquisti superflui.
Evita di uscire di casa a digiuno o accompagnato dai bambini, così da non cadere in tentazioni inutili e molto caloriche. Riuscirai così a concentrarti su ciò che è realmente essenziale!
Acquista meno, acquista meglio
Consumare meno è il miglior modo per diventare un consumatore responsabile. La chiave è quella di acquistare di meno, ma meglio!
Prediligi l’acquisto di frutta e verdura di stagione, prodotti freschi, non processati e locali. Scegli dei produttori certificati e di qualità, che garantiscono nelle loro produzioni il rispetto dell’ambiente, il benessere degli animali e i diritti umani. Consuma meno carne e evita di acquistare quella proveniente da allevamenti intensivi.
Riflettendo prima dei tuoi acquisti: eviterai di consumare quello di cui non hai realmente bisogno!
Acquista vicino a casa
Per ridurre significativamente l’impatto ambientale dei tuoi acquisti, acquista nei punti vendita vicino a casa, per evitare di spostarti eccessivamente in macchina per fare la spesa.
Se puoi, utilizza i trasporti pubblici o prediligi gli spostamenti in bicicletta o a piedi.
Inoltre, un modo spesso più ecologico per fare la spesa è quello di farsela portare a casa: i fattorini, dovendo fare numerose consegne, beneficiano di economie di scala maggiori, riuscendo a spalmare i costi di trasporto su numerosi ordini.
Acquista all'ingrosso
Un consumo più responsabile è anche quello che punta a ridurre o eliminare i rifiuti: per fare ciò, privilegia gli acquisti all’ingrosso, i prodotti sfusi, non imbustati o quelli confezionati in materiale riciclabile.
I prodotti sfusi favoriscono la riduzione dei rifiuti e degli imballaggi inutili. Acquistare all'ingrosso permette di comprare solo la quantità di cui si ha realmente bisogno, riducendo lo spreco alimentare, e consente di evitare un accumulo eccessivo di prodotti nelle credenze.
Oggi è semplice acquistare sfuso: i negozi bio e i supermercati offrono dei reparti per l’acquisto di prodotti sfusi, ma sono sempre più numerosi i negozi specializzati nella vendita all’ingrosso!
Evita i rifiuti
Per quanto possibile, evita di buttare nella spazzatura gli avanzi di cibo e cerca di riutilizzarli. Ricicla anche il minimo avanzo creando delle pietanze semplici. Puoi trovare delle idee per riciclare i tuoi avanzi tra queste 30 ricette di polpette svuotafrigo, o tra queste ricette con il riso avanzato.
Riduci inoltre i tuoi rifiuti facendo attenzione alla raccolta differenziata!