L’importanza dei cereali
I prodotti cerealicoli sono numerosi: grano duro, orzo, riso, mais, segale, grano saraceno, quinoa, avena, farro, miglio, ecc… Ognuno con le proprie specifiche caratteristiche e importanti benefici per la salute. Le raccomandazioni degli esperti sul loro consumo variano, ma tutti concordano sulla loro importanza e sui benefici che apportano al nostro corpo e alla nostra salute!
Un'ottima fonte di fibre
Il punto forte dei cereali è il loro contenuto di fibre. I cereali contengono innanzitutto fibre solubili, ossia quelle che non sono assorbite dal sangue e che hanno quindi un effetto benefico per le persone che soffrono di diabete. Generano un senso di sazietà che consente di controllare l’appetito e mantenere stabile il peso.
Esistono inoltre delle fibre dette insolubili, anch'esse contenute nei prodotti cerealicoli, che contribuiscono alla regolarità intestinale e del sistema digerente. I cereali sono quindi essenziali per limitare la costipazione cronica, permettendo di assorbire meglio i liquidi.
Ebbene si, i cereali servono a tutto questo, ma non solo!
Un grande apporto di vitamine
I cereali apportano anche vitamine del gruppo B, in particolare B6, B9 e B12. In particolare, queste ultime permettono di controllare il tasso di colesterolo e di ridurlo, aiutando a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, i cereali servono per prevenire l’osteoporosi nei soggetti con età superiore a 65 anni.
Inutile dirlo, lo avrai capito da solo: è indispensabile consumare i cereali almeno una volta al giorno! Essi offrono degli importanti benefici all'organismo. Meglio ancora se consumati alternandone le diverse varietà.
Sta a te scegliere quali e come consumarli!