Frutta e Verdura: il loro ruolo all'interno della nostra alimentazione

Frutta e Verdura: il loro ruolo all'interno della nostra alimentazione

Frutta e Verdura: il loro ruolo all'interno della nostra alimentazione

“È bene mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno”.

Quante volte hai sentito questa frase?

Medici, nutrizionisti, genitori, nonne: non fanno altro che ricordarci l’importanza di integrare la frutta e la verdura nella nostra alimentazione.

Perché e quali frutti e ortaggi è davvero importante consumare?

 

Assunzioni di frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricche di fibre, minerali, antiossidanti e vitamine. In effetti, questi alimenti sono importanti per la nostra salute e contengono degli zuccheri naturali.

Consumare frutta e verdura in quantità equilibrate e con una certa varietà permette ad esempio di ridurre il rischio di sviluppare il cancro o malattie cardio-vascolari. Questi alimenti hanno inoltre un’incidenza positiva sul nostro cervello e sulla nostra pelle! Ebbene si, frutta e verdura favoriscono l’idratazione e la densità della pelle, favorendo la lotta contro l’invecchiamento cutaneo precoce.

Pertanto, frutta e verdura sono importantissimi e devono essere consumati quotidianamente. Ma quali scegliere?

 

Qualche esempio di frutta e verdura  

Per quanto riguarda la frutta, puoi assolutamente mangiarla tutta, ma in porzioni differenti. Puoi privilegiare le banane per l’assunzione di magnesio e potassio, il kiwi per la vitamina C, l’uva per la sua azione diuretica e la mela perché ricca di oligoelementi. Quest’ultima inoltre costituisce un ottimo spuntino spezza-fame.

Per quanto riguarda le verdure, puoi optare per i broccoli come ottima fonte di ferro, l'aglio per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti, la barbabietola per la vitamina A e l’elevato contenuto di fibre o il peperone per la vitamina C.

Come per la frutta, ciò che è bene è diversificarne l’assunzione!

Il nostro consiglio? Scegli i frutti e gli ortaggi di stagione: più buoni, di maggiore qualità e più economici! Clicca qui per leggere le nostre migliori ricette con frutta e verdura di stagione.

 

Momenti chiave per l'assunzione di frutta e verdura

Constatata l'importanza di un'assunzione regolare di frutta e verdura, è bene saper distinguere non solo il periodo migliore per acquistarle, ma anche il momento della giornata più adeguato a consumarle.

Certo, è giusto mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma non a qualsiasi ora!

La frutta sarebbe da evitare a ridosso dei pasti: bisognerebbe ad esempio mangiare un frutto al mattino a digiuno o come spuntino al pomeriggio. Consigliamo di consumare al mattino soprattutto i kiwi, i cui benefici sull’organismo sono più efficaci se assunti a stomaco vuoto, o un’arancia o un mandarino, se hai bisogno di una carica di energia.

La consumazione di verdura è invece da preferire durante i pasti principali, a pranzo o a cena.

 

Lo hai capito: è importante consumare una certa quantità di frutta e verdura, ma è bene soprattutto variarne l’assunzione, per sentirne davvero i benefici. Nulla è fatto per caso: prendi le giuste decisioni e la tua salute ti ringrazierà!