Fin da quando eravamo bambini ci hanno insegnato che è importante mangiare la carne, il pesce e i frutti di mare. È vero che questi alimenti sono fondamentali per la nostra salute e l'equilibrio del nostro corpo, ma perché? E soprattutto, in quale quantità è bene consumare questi prodotti per goderne dei benefici? Oggi facciamo un punto sulle nostre abitudini alimentari.
Zoom sulla carne, il pesce e i frutti di mare
Si sa, è importante mangiare carni bianche, carni rosse, pesce, frutti di mare e crostacei. Ma perché? Beh, semplicemente perché fanno bene alla nostra salute!
Tutti questi alimenti hanno in comune il fatto di essere ricchi di ferro e fonti essenziali di proteine.
Gli apporti proteici di questi alimenti sono di buona qualità, e ciò è benefico per il nostro organismo perché rinforza le nostre ossa e i tessuti muscolari. È bene sapere che più la carne e il pesce sono grassi, minore è il loro contenuto proteico.
Quanto al ferro, lo si trova principalmente in alcune carni e crostacei. Sarebbe bene preferire gli alimenti contenenti ferro eme, ossia ferro di alta qualità e facilmente assimilabile dal nostro corpo. Il pesce, nonostante contenga ferro non eme, è ricco in oligo-elementi, anch'essi essenziali per il benessere del corpo.
Attenzione ai grassi cattivi
Se da un lato abbiamo potuto constatare che le carni, il pesce e i frutti di mare sono importanti per il nostro organismo, è bene fare una distinzione tra gli apporti nutritivi benigni e quelli che potrebbero rivelarsi nefasti per la nostra salute.
Infatti, alcuni alimenti, specialmente di origine animale, possono apportare grasso e far alzare il colesterolo. Anche il pesce apporta del grasso, ma di migliore qualità. Questo perché le carni sono ricche in colesterolo e acidi grassi saturi, mentre il pesce contiene degli acidi grassi essenziali polinsaturi, con un effetto protettivo contro le malattie cardio-vascolari.
È bene fare attenzione al tipo di carne e pesce consumati, privilegiando tagli di carne magri e pesci con poche calorie. Inoltre, molto dipende da come questi alimenti sono cucinati: nelle diete meglio abbinarli a pochi, semplici ingredienti e ridurre i condimenti utilizzati per la loro preparazione. Puoi prendere spunto da queste ricette di carne e di pesce leggere e con poche calorie.
Per riassumere, necessitiamo di consumare carne, pesce e frutti di mare, ma con moderazione e soprattutto alternandoli e variandoli spesso, se vogliamo ottimizzare i benefici che ogni alimento porta al nostro corpo e alla nostra salute. Sta a noi trovare il giusto equilibrio!