Come avere un buon rapporto con il cibo, con la propria mente e con il proprio corpo

Come avere un buon rapporto con il cibo, con la propria mente e con il proprio corpo

Come avere un buon rapporto con il cibo, con la propria mente e con il proprio corpo

In un contesto di vita come quello che stiamo vivendo molti fattori potrebbero sbilanciare il nostro equilibrio e farci cadere sotto stress, sedentarietà, sovrappeso,... Tutti fattori di cui si nutrono numerose malattie croniche come i tumori, il diabete e alcune malattie cardiovascolari!

Come evitare di entrare in questo circolo vizioso?

 

Il trio vincente: alimentazione, gestione dello stress e attività fisica!

È stato provato che non servono grandi terapie mediche o farmaceutiche per sopravvivere ai momenti difficili e ritrovare un benessere a livello fisico e mentale. Esiste un approccio terapeutico basato su un trio vincente: una serenità da ritrovare tra cura dell'alimentazione, del corpo e della mente.

 

Il piatto: semplice, sano e saporito!

Semplice: inutile ricercare una cucina da chef,  tanto elaborata. La cucina casalinga, quotidiana e famigliare ha il vantaggio di essere accessibile a tutti. Bisogna semplicemente imparare ad adattarla ai nostri ritmi di vita. In assenza di tempo, è bene privilegiare piatti rapidi e facili da realizzare ed evitare il più possibile quelli già pronti o precotti. Sarebbe inoltre da evitare gli ingredienti raffinati, favorendo farine, zucchero e cereali integrali. I prodotti trasformati infatti sono ricchi di grassi e conservanti che non fanno bene alla nostra salute!

Sana: è meglio privilegiare le ricette a base di ingredienti naturali, soprattutto biologici, che dovrebbero essere integrati nella nostra alimentazione quotidiana. Dare importanza agli alimenti di origine vegetale: verdura, frutta, cereali integrali e grassi vegetali (olio e frutta secca come mandole, noci, ecc…) e consumare con moderazione certe proteine di origine animale (carne rossa, affettati, formaggi), gli zuccheri e il sale.

Fai attenzione al tipo di cottura: privilegia cotture a bassa temperatura per preservare il maggior numero di vitamine e minerali all’interno di ciascun alimento.

Saporita: il risultato finale dev'essere buono: devi saper deliziare le tue papille gustative. Scegli quindi degli alimenti che siano buoni sia per i loro valori nutrizionali, ma anche per il loro gusto! 

Trovando le giuste combinazioni alimentari e culinarie e utilizzando i giusti condimenti, mangiare sano sarà un piacere!

 

Il corpo: fare movimento!

Senza bisogno di diventare degli sportivi accaniti, lottare contro la sedentarietà facendo attività fisica in modo regolare ed equilibrato è sufficiente per ricavarne dei reali benefici per la salute: migliore controllo del peso, regolarità cardiaca, respiratoria e articolare, mantenimento della massa muscolare e della densità ossea, un generale sentimento di benessere e una qualità del sonno migliore.

Gli esperti raccomandano 30 minuti di attività fisica giornaliera, anche solo di camminata. Punta su un'attività fisica che ti piace oppure cerca di variare il modo di fare movimento: il corpo apprezzerà il fatto di avere sempre nuovi stimoli.

La mente: no stress!

Lo stress rappresenta una percentuale sempre maggiore delle consultazioni mediche annue. Quando diventa cronico perturba il benessere e agisce negativamente sulla salute (sonno, fatica, nervosismo, pelle, digestione, memoria…).

Questo è legato ad una maggiore secrezione di cortisolo (ormone dello stress) e un calo della serotonina (ormone della serenità), che comporta una diminuzione dell’immunità fisica, della motivazione, delle perturbazioni glicemiche e dei trigliceridi/colesterolo.

Per rimediare a questi disturbi legati allo stress è essenziale prendersi cura di sé e della propria mente attraverso delle attività di rilassamento, di meditazione, si sofrologia,… per legare corpo e spirito in maniera progressiva.

 

Lo hai capito: l'equilibrio personale non dipende da un solo fattore. Serenità mentale e benessere fisico vanno di pari passo e si alimentano l'uno con l'altra. Bastano piccole semplici accortezze per sentirsi meglio con sé stessi: un'alimentazione sana ed equilibrata, delle sessioni di attività fisica e delle attività che ci facciano stare bene a livello mentale. 

Nessun altro segreto per sentirci bene nel rapporto con noi stessi e con gli altri!