Una torta tipica ungherese che porta il nome del pasticciere che la inventò. Golossissimo dolce con ben sei strati di pan di spagna intervallato da una farcitura di cioccolato e burro e ricoperta da caramello.
Preparazione:
60 min
|
Cottura:
65 min
|
Tempo totale
125 min
Realizza l'impasto separando i tuorli dagli albumi. Aggiungi agli albumi 100 g di zucchero e montali, poi riponi in frigo.
Aggiungi altri 100 g di zucchero ai tuorli, poi montali. Una volta che il composto diventa chiaro aggiungi 120 g di burro a temperatura ambiente e il contenuto della bacca di vaniglia.
Incorpora i due composti.
Setaccia la farina con la fecola di patate, poi aggiungila al composto di tuorli e albumi mescolando dal basso verso l'alto.
Posiziona in una leccarda rivestita da carta forno un anello da pasticceria dal diametro di 22 cm, inserisci il composto precedentemente creato in una sac à poche ed inizia a creare dei dischi che formeranno gli strati della torta (circa 100 g di composto per ogni disco).
Inforna uno ad uno i dischi, che in totale devono essere 8, in forno statico preriscaldato a 200° per 8 minuti.
Prepara la crema per la farcitura sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.
Metti 600 g di zucchero con 200 g di acqua in un pentolino su fuoco dolce. Mescola di tanto in tanto finché lo zucchero non si scioglie. Una volta sciolto porta la temperatura di acqua e zucchero a 121°C.
Metti i tuorli in una planetaria e montali a media velocità. Aggiungi anche lo sciroppo mentre la planetaria è in azione e continua a lavorare il composto fino a che non si raffredda.
In una ciotola metti burro e bacca di vaniglia poi mescola fino ad omogeneizzare il tutto. Unisci il burro al composto della planetaria.
Si creerà un composto cremoso e a quel punto aggiungi il cioccolato precedentemente sciolto.
Metti il composto in una terrina ed aggiungi il cacao in polvere setecciandolo. Mescola.
Inserisci la crema in una sac à poche e mettila in frigo per 30 minuti.
Componi la torta alternando i dischi alla crema (lasciane un disco e un po' di crema da parte) e poi ricopri tutta la torta e decora i bordi con la granella di nocciola. Riponi la torta in frigo.
Prepara il caramello unendo 200 g di zucchero e 80 g di acqua in un pentolino e lasciando caramellare. Prendi il disco lasciato da parte e versaci il caramello. Una volta che si sarà asciugato allora taglia a in 16 fette il disco e decora la tua torta, disponendo gli spicchi a raggera.
Per fare ciò utilizza una sac à poche ed utilizza l'ultima crema rimasta per creare dei ciuffi in modo che gli spicchi rimangano sollevati e si poggino sui ciuffetti.
Riponi la torta Dobos in frigo per circa un'ora e poi servila ai tuoi ospiti.