La moussaka è sicramente uno dei piatti più conosciuti della cucina Greca, preparato con gli alimenti tipici di questa cultura: la carne d'agnello, le melanzane e il formaggio
Preparazione:
120 min
|
Cottura:
90 min
|
Tempo totale
210 min
Lava le melanzane e tagliatele a fettine, poi mettile in uno scolapasta con del sale grosso e al di sopra un piatto e sopra ancora un peso.
In una padella grande, metti l’olio e aggiungi le cipolle tritate e l’aglio schiacciato, quindi lascia dorare e poi aggiungi la carne tritata di agnello e di maiale. Lascia rosolare il tutto, poi sfuma del vino rosso, aggiungi sale e pepe e infine la cannella.
Continua la cottura a fuoco dolce e aggiungi i pomodori sbusciati e tagliati a cubetti, copri e cuoci ancora per un'ora mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo pela le patate e tagliale a fettine sottili le patate e lessale. Poi friggile insieme alle tutte le melanzane pulite.
Prendi una teglia e fodera il suo fondo cospargendolo con le patate. Al di sopra metti la metà delle melanzane fritte, poi metà del ragù e infine cospargli a tuo piacimento 2o 3 cucchiai di formaggi grattugiati mischiati tra loro
Ripeti gli strati e poi poni metà del formaggio avanzato dentro alla besciamella mescolando per bene. Versa tutta la besciamella sulla preparazione, cospargi col restante formaggio e inforna a 180° per 40-45 minuti.
Non appena la besciamella diverrà dorata estrai la teglia e lascia intiepidire e compattare la moussaka prima di servirla.