I bomboloni alla Nutella sono dei dolci fritti amati e apprezzati, da grandi e piccini. Si tratta di cerchi di pasta lievitata, che vengono fritti e farciti con la crema al cioccolato, per essere infine rivestiti di zucchero a velo.
Preparazione:
60 min
|
Cottura:
15 min
|
Tempo totale
75 min
Per preparare i bomboloni alla nutella inizia a sciogliere il lievito di birra sbriciolandolo nel latte appena tiepido. In una ciotola riunisci le due farine, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le uova, il miele e l'estratto di vaniglia.
Aggiungi il latte nel quale è stato sciolto il lievito ed inizia a lavorare utilizzando la macchina apposita oppure energicamente a mano. Quando l'impasto apparirà ben amalgamato unisci il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta per farlo assorbire.
Lavora bene per ottenere un impasto morbido, elastico e ben incordato, quindi unisci anche il sale e lavora ancora.
Dai poi all'impasto una forma sferica e sistemalo in una ciotola capiente, copri con la pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio del volume per circa 3 ore, in un luogo caldo e riparato, come il forno con la luce accesa.
Quando l'impasto sarà lievitato riprendilo, sgonfialo e stendilo in una sfoglia di circa 1cm di spessore. Ricava quindi dei dischi e disponili in una teglia rivestita con della carta forno per circa un'ora.
Impasta gli avanzi di pasta, lascia riposare 10 minuti e stendili di nuovo per ricavare gli altri dischi.
Quando i bomboloni sono pronti riscalda abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti, portandolo alla temperatura di 175°. Immergi i bomboloni poco alla volta e falli cuocere per circa 4 minuti, girandoli ogni tanto, facendoli così dorare bene.
Quando sono pronti prelevali con una schiumarola e mettili da parte, su un vassoio con della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Farciscili con la Nutella, puoi riempire una sac a poche monouso e utilizzare questa per riempire i bomboloni.