In Alto Adige la cucina ha subìto delle influenze austriache ed infatti ritroviamo piatti e pietanze come i canederli, lo strudel ed il gulash.
Molto apprezzate sono le zuppe come ad esempio quella di orzo che trovate in questa selezione di ricette, a volte proposte come piatto unico altre volte invece come entrée.
Da non perdere sono gli spatzle, questi piccoli gnocchi a base di grano, spinaci e acqua che sono diffusi soprattutto nei rifugi e che vengono conditi principalmente con la panna e lo speck, salume tipico di questa zona.
I cenederli sono un piatto semplice ma davvero buonissimo e sono polpette di pane raffermo a cui possono essere aggiunti degli ingredienti a piacere come lo speck, il formaggio o le verdure. I canederli tirolesi si possono mangiare sia in brodo che con un sughetto di burro fuso e sono proprio una delizia!
Il dolce per antonomasia del Sud Tirolo è senza dubbio lo strudel, un golosissimo fagottino ripieno di mele cotte, uvetta e pinoli, generalmente accompagnato con fiocchi di panna montata ed una spolverata di zucchero a velo.
Restando in tema di dolci da non perdere sicuramente sono i Kaiserschmarren, anche dette frittelle dell'imperatore, gli strauben e lo zelten, goloso dessert natalizio.
Scopri le ricette!