La cucina emiliana è sicuramente molto sostanziosa e saporita. Il piatto simbolo del capoluogo di regione, ovvero Bologna, sono le lasagne alla bolognese, condite con un sugo conosciuto in tutto il mondo ormai: il ragù.
La diatriba sulla provenienza dei tortellini è ancora molto accesa tra Bologna e Modena perché questo piatto così prelibato è originario di Castelfranco nell'Emilia, cittadina che un tempo era sotto il controllo di Bologna, mentre oggi si trova nella provincia modenese.
Patria del parmigiano, il formaggio vaccino di marchio DOP è il simbolo delle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Bologna e non é solo buono da grattugiare sopra un piatto caldo di passatelli in brodo o ad un'invitante piatto di tagliatelle al ragù, ma è anche ottimo per creare dei piatti gourmet come le chips di parmigiano, che si possono gustare così in maniera semplice o possono essere utilizzate per decorare cremosi risotti alla parmigiana.
Altro simbolo della tradizione culinaria emiliana è sicuramente l'aceto balsamico che viene utilizzato per ricette dolci e salate come ad esempio i tortelloni vecchia Modena: un primo piatto dal gusto deciso ma dal ripieno delicato di ricotta... sicuramente da provare! E a proposito di pasta ripiena: hai mai provato i cappellacci di zucca ferraresi? Sono da leccarsi i baffi.
Spostando il nostro virtuale viaggio gastronomico verso la riviera romagnola non si può di certo rinunciare ad una golosa piadina. Puoi davvero sbizzarrirti e farcirla come più preferisci!
Infine, lasciati tentare dalla torta tenerina tipica della città di Ferrara, deliziati con una fetta di Barozzi, una torta di cioccolato e caffè tipica della città di Vignola e concediti un pezzettino di croccante alle mandorle tipico della zona del Frignano.
Cosa aspetti? Scopri le ricette e lasciati ispirare...