La farina di ceci è un tipo di farina ottenuta dalla macinatura di questo legume dalle ottime proprietà (ricchi di proteine, carboidrati e fibre, i ceci svolgono un'azione antiossidante e aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo). Non contiene glutine e può facilmente sostituire, in diverse preparazioni, altre farine come quella di frumento, segale e avena.
Se confrontata con la tradizionale farina di frumento, contiene molte più fibre e proteine ed un apporto calorico minore: se sei a dieta o uno sportivo puoi benissimo integrarla nella tua alimentazione!
Con la farina di ceci si possono realizzare diversi piatti, in particolari antipasti e stuzzichini da aperitivo: frittelle di farina di ceci, panissa ligure, farinata di ceci, panelle siciliane, crackers di legumi... Non mancano però i primi piatti come gli gnocchi di ceci, le crêpes di ceci o i pancakes di cous cous. Infine, troverai tra queste ricette anche due secondi piatti vegani: il brasato vegetale e le spinacine di tofu, anch'esse preparate utilizzando questa particolare farina di legumi.
Scopri come preparare tutte queste specialità scorrendo il diaporama!